0

Loading Events
Trova eventi

Navigazione eventi per visualizzazione

Prossimi Eventi

Navigazione eventi per lista

ottobre 2017

MIRADOLO – L’orologio delle piante

22 ottobre 2017 @ 15:30 - 17:00
Castello di Miradolo,
Via Cardonata 2 San Secondo di Pinerolo, 10060

Proseguono le attività presentate dalla Fondazione Cosso al Castello di Miradolo, nell’ambito del progetto “Invito al Parco-autunno”: domenica 22 ottobre, alle 15.30, l’appuntamento è con L’orologio delle piante, una visita guidata del Parco storico per godere della bellezza della natura in questa stagione. Con la guida di un’esperta botanica i partecipanti scopriranno i principali alberi del Parco e i ritmi biologici delle piante, osservando i cambiamenti che intervengono nel giardino in queste settimane, con l’avvento dei primi freddi e la…

Maggiori informazioni »

PINEROLO – Cucina classica, ingredienti barocchi

24 ottobre 2017 @ 20:30 - 23:00
Accademia di Musica di Pinerolo,
Pinerolo,

Trio d’Archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI h 20:30 guida all’ascolto a cura di Simone Ivaldi – h 21 concerto Alessandro Milani violino Luca Ranieri viola Pierpaolo Toso violoncello Il trio d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale, fondato nel 2004 e protagonista di numerosi concerti presso le più importanti istituzioni concertistiche italiane e estere, propone un concerto dal sapore classico utilizzando ingredienti barocchi. I tre compositori della serata appartengono, infatti, a vario titolo, al classicismo viennese. Il classicismo, oltre ad aver consacrato una forma, la…

Maggiori informazioni »

PORTE – Perchè occuparsi degli uomini autori di violenza?

25 ottobre 2017 @ 21:00 - 23:30
Sala del Consiglio Comunale,
Via Nazionale 102 Porte,

Mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 21 presso la sala del Consiglio del Comune di Porte, via Nazionale 102, nella conferenza dibattito “Perché occuparsi degli uomini autori di violenza?” sarà presentata l’attività del Centro di Ascolto del disagio maschile  dell’Associazione “Liberi dalla violenza” di Pinerolo, via Bignone 40. Interverranno i rappresentanti del Centro Antiviolenza Svolta Donna, di AnLib, del Centro di ascolto del disagio maschile dell’Associazione “Liberi dalla violenza”.

Maggiori informazioni »

PINEROLO – IMI School Lab: il coraggio di fare la differenza

26 ottobre 2017 @ 17:30 - 19:00
Istituto Maria Immacolata,
Viale Rimembranza 86 Pinerolo, 10064

L’Istituto Maria Immacolata, in collaborazione con La Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS)” dell’Università LUMSA di Roma, organizza il convegno di presentazione dell’IMI SCHOOL LAB, all’interno della quale s’inscrive il progetto “Oltre l’aula” sul “Service Learning”, presso la propria sede di Pinerolo (viale Rimembranza, 86), in data giovedì 26 ottobre alle ore 17:30. IMI SCHOOL LAB è il nuovo modello di scuola lanciato quest’anno dal nostro Istituto, grazie alla collaborazione di importanti partner come la Clinica…

Maggiori informazioni »

PINEROLO – Musica e Bellezza: primo incontro

26 ottobre 2017 @ 18:00 - 20:00
Libreria Volare,
Pinerolo,

Giovedì 26 ottobre alle ore 18:00 presso la Libreria Volare di Pinerolo si terrà l’incontro dal titolo “Quale musica per la bellezza” a cura di Ernesto Napolitano, primo di tre incontri dedicati al tema della bellezza nella musica. La bellezza non è una, non lo è nel tempo, non lo è nello spazio, non lo è per i tanti che ne hanno fatto oggetto del loro studio e della loro passione. E come sono molte le idee sulla bellezza, altrettanto…

Maggiori informazioni »

PINEROLO – Internet delle cose

28 ottobre 2017 @ 15:30 - 18:00
Civico Museo Didattico di Scienze Naturali Mario Strani,
Villa Prever, Viale Rimembranza 61/63 Pinerolo, 10064

Internet of Things, ovvero Internet delle cose, è uno strumento per migliorare il modo di vivere, imparare, lavorare e divertirsi. L’Associazione La.Pi.S. – Laboratorio Pinerolese per la città e il territorio Smart, in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Strani”, invita la cittadinanza del Pinerolese all’incontro “Internet delle cose: servizi per la vita di tutti i giorni” che si terrà a Pinerolo sabato 28 ottobre, ore 15:30, presso Villa Prever in Viale della Rimembranza 61.    

Maggiori informazioni »
novembre 2017

PINEROLO – 4 Novembre 2017

2 novembre 2017 @ 10:00 - 5 novembre 2017 @ 12:00
Pinerolo

Con la commemorazione del 4 novembre ricordiamo la battaglia di Vittorio Veneto e la conclusione della Prima Guerra Mondiale. Soprattutto, ricordiamo i caduti, tanti, che combatterono per l’Italia e con loro quelle Forze Armate che si dedicano alla sicurezza interna e alla ricerca della pace a livello internazionale. Sin dal 1919 si tiene questa Festa e anno dopo anno la commemorazione è mutata, arrivando oggi a raccontare Forze Armate capaci di essere portatrici di messaggi di Pace, educazione, tolleranza. […]…

Maggiori informazioni »

MIRADOLO – Metamorfosi colorata

5 novembre 2017 @ 15:00 - 17:00
Castello di Miradolo,
Via Cardonata 2 San Secondo di Pinerolo, 10060

Per continuare ad ammirare le trasformazioni del Parco, e soprattutto per godere a pieno del fenomeno del foliage, domenica 5 novembre, alle 15.00, la Fondazione Cosso presenta la visita guidata Metamorfosi colorata con il racconto della trasformazione che investe le chiome dei grandi alberi e gli arbusti del Parco. Le foglie seccano e lentamente si tingono d’oro, di rosso e di arancione, come per mano di un abile pittore. Il giardino appare in una veste insolita che regala scenari suggestivi…

Maggiori informazioni »

POMARETTO – Teatro e cultura nelle valli del Pinerolese

11 novembre 2017 @ 09:15 - 18:00
Scuola Latina,
Via Balziglia 103 Pomaretto,
+ Google Map

Nell’ambito delle manifestazioni per i 45 anni di attività del Gruppo Teatro Angrogna, sabato 11 novembre si terrà a Pomaretto, in val Germanasca, il convegno ” Teatro e cultura nelle valli del Pinerolese”.   Sono previsti, tra gli altri, interventi del Pastore e storico valdese Giorgio Tourn, di esponenti delle filodrammatiche valdesi e dei gruppi teatrali del Pinerolese, di Andrea Cresti, leader dello storico Teatro Povero di Monticchiello (SI), che racconterà la sessantennale esperienza di ricerca e di riproposta condotta da…

Maggiori informazioni »

PINEROLO – Musica e Bellezza: secondo incontro

23 novembre 2017 @ 18:00 - 21:00
Libreria Volare,
Pinerolo,

Giovedì 23 novembre alle ore 18:00 presso la Libreria Volare di Pinerolo si terrà l’incontro dal titolo “L’arte, la poesia e la bellezza: ambivalenza e necessità della bellezza” a cura di Stefano Vitale, secondo di tre incontri dedicati al tema della bellezza nella musica.  “L’inimmaginabile è immaginabile” (Wislawa Szymborska): un percorso critico attraverso l’arte, la musica la poesia per esplorare sensibilità, gusti, visioni e esperienze che hanno definito la nostra idea di “bellezza” che resta qualcosa di ambivalente quanto necessario.

Maggiori informazioni »
febbraio 20182018

PINEROLO – Musica e Bellezza: terzo incontro

1 febbraio 2018 @ 18:00 - 21:00
Libreria Volare,
Pinerolo,

Giovedì 1 febbraio alle ore 18:00 presso la Libreria Volare di Pinerolo si terrà l’incontro dal titolo “Il brutto che piace. Quando la musica di Claudio Monteverdi e Johann Sebastian Bach era musica da non eseguire” a cura di Paolo Cavallo , terzo e ultimo incontro dedicato al tema della bellezza nella musica. Per noi che viviamo nel XXI secolo, sembra più che altro un paradosso: la considerazione che noi nutriamo nei confronti di due dei maggiori autori del Sei…

Maggiori informazioni »

About the Author