Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Ottobre 2016

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Sociale & Volontariato 

ANAPACA - Progetto salute e prevenzione
Seconda edizione di "Bimbi in forma"


di Federica Crea

Pinerolo Indialogo - Anno 7 - N.10 Ottobre 2016

Domenica 9 ottobre Piazza D’Armi ospiterà la seconda edizione di "Bimbi in Forma", un’iniziativa rivolta a bambini e genitori nell’ambito del "Progetto Salute e Prevenzione" a cura dell’associazione A.N.A.P.A.C.A. in collaborazione con Citta di Pinerolo e AslTO3.

La manifestazione, pensata per far riscoprire ai bambini tra i 3 e gli 11 anni il piacere dei giochi di movimento, rientra in un grande progetto che ha già visto l’A.N.A.P.A.C.A. protagonista in occasione dell’inaugurazione del Percorso Benessere in Piazza D’Armi lo scorso maggio.

Una progettualità di ampio respiro quella portata avanti dall’associazione che, attraverso l’attività fisica e l’educazione alimentare, si propone di sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione e alla salute della comunità. Come spiega Elda Priotti, Presidentessa di A.N.A.P.A.C.A. Onlus: «Siamo fermamente convinti che i primi anni di vita di un bambino siano di importanza primaria nella prevenzione delle malattie dell’età adulta. Partendo da questo punto, e dal successo ottenuto con la scorsa edizione, abbiamo voluto replicare anche quest’anno l’esperienza di "Bimbi di Forma", una manifestazione pensata tanto per i bambini quanto per gli adulti che si occupano di loro».

Un’iniziativa che viene avvertita come una necessità sociale, dal momento che l’avvento delle nuove tecnologie ha modificato radicalmente gli standard di intrattenimento infantile; nascondino, scampagnate all’aperto e tornei di calcio improvvisati nelle strade di periferia sono stati tutti indiscriminatamente sostituiti da videogames, app e dispositivi informatici di ultima generazione. A questo stile di vita sedentario e passivo, privo di stimoli naturali e movimento, si aggiungono anche pessime abitudini alimentari molto spesso ignorate o minimizzate dagli stessi familiari, che possono rivelarsi oltremodo deleterie sul lungo periodo. "Bimbi in Forma" si propone quindi di far riscoprire ai bambini il piacere dei giochi all’aria aperta e di trasmettere agli adulti la consapevolezza che bambini più sani saranno adulti più sani. Per questo, nonostante siano i bambini i veri protagonisti di questa giornata all’insegna del divertimento – resa possibile grazie al coinvolgimento di altre associazioni – anche genitori e nonni saranno chiamati a partecipare all’evento, prendendo parte a gruppi di confronto con professionisti della salute per ricevere informazioni sulle tematiche della sedentarietà e delle cattive abitudini alimentari.

A.N.A.P.A.C.A. Onlus,
Via Clemente Lequio 36, Pinerolo (TO)
http://www.anapaca.org/
Mail: anapaca.pinerolo@anapaca.org